Formazione
La Foresta della Medicina
In Cina un medico viene ritenuto più o meno capace sulla base dell' esperienza accumulata. Per questo motivo continuo a viaggiare ogni anno alla ricerca di nuovi stili, nuove tecniche, nuove interpretazioni di una medicina che può contare su una tradizione millenaria.
Nella tradizione orientale, chi si avvicina alla medicina deve prima perdersi e successivamente saper ritrovare la propria strada attraverso quella che viene chiamata Yi Lin 醫林, la Foresta della Medicina. Un’espressione che di certo restituisce un’idea della complessità delle discipline terapeutiche.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia, città dove ho approfondito la conoscenza nella medicina occidentale conseguendo dopo 5 anni di lavoro ospedaliero la specializzazione in Medicina Interna. Questa scelta mi ha dato un fondamentale vantaggio: l'aver lavorato quotidianamente con numerosi pazienti in tutte le diverse fasi della vita.
Gli antichi testi cinesi dai quali viene attinta la conoscenza medica in agopuntura furono scritti da medici con una grande esperienza clinica. Quello che descrivono può esser capito solo da chi ha visto con i propri occhi quello a cui si riferiscono. La comprensione deriva dalla pratica, altrimenti si corre il grosso rischio di interpretare in modo esoterico dei concetti fondamentalmente semplici.
La Medicina Cinese
La mia formazione nel campo della medicina cinese è iniziata durante gli anni di lavoro ospedaliero nella città di Pavia. Mi sono diplomato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola So-Wen di Milano. La competenza e professionalità dei docenti durante i quattro anni del corso di diploma ha continuamente alimentato il mio desiderio di conoscenza.
Il primo volume del Nei Jing 內經 classifica la riuscita delle tecniche mediche. Il praticante di livello inferiore, Xia Gong 下工, ottiene la guarigione in 6 malati su 10, questo numero sale a 7 per il medico di livello medio, Zhong Gong 中工, mentre il medico di caratura superiore, Shang Gong 上工 , raggiunge il successo in 9 malati su 10. Difficilmente oggi viene raggiunta la soglia di 6 su 10: la volontà di poter migliorare l'efficacia della pratica medica ha guidato le mie ricerche successive.
Agopuntura e fitoterapia
E' così che dal desiderio di poter affiancare all’utilizzo degli aghi le possibilità terapeutiche offerte dalle erbe cinesi è nata la collaborazione con la più esperta professionista italiana di farmacoterapia cinese: la Dr.ssa Grazia Rotolo. I suoi continui stimoli ed insegnamenti mi permettono di creare e prescrivere ricette erboristiche sia seguendo i dettami della tradizione cinese sia secondo il moderno metodo giapponese Kampo.
La formazione in Cina
In ogni professione l’abilità deriva da una lunga pratica, la medicina cinese non fa eccezione. Per continuare a migliorare ho deciso di cercare nuovi maestri. Nel primo viaggio di formazione in Cina ho avuto la fortuna di poter praticare direttamente sotto la supervisione dalla Professoressa Qiao Wenlei dell’Università di Nanchino. Nei viaggi successivi, a Pechino, ho completato un impegnativo corso di perfezionamento sulle patologie ortopediche organizzato da un indiscusso esperto in materia: Andrew Nugent-Head.
La pratica medica quotidiana
La ricerca di una medicina cinese autentica che fosse sopravvissuta nella sua identità alle mutazioni occorse durante la rivoluzione culturale mi ha fatto conoscere meglio Andrew Nugent-Head, diventato oggi amico e maestro. La collaborazione con lui è nata dopo un lungo periodo di lavoro presso il suo centro ad Asheville, North Carolina (USA), conosciuto come “The Alternative Clinic” e prosegue oggi nello sforzo dedicato al tentativo di preservare la cultura tradizionale cinese.
Ho fortemente desiderato curare il maggior numero di pazienti, per questo ho iniziato a lavorare come medico agopuntore presso il centro C.T.R. di Reggio Emilia, in convenzione con l’AUSL: qui effettuo più di 200 visite al mese con una pratica medica quotidiana impegnativa ma ricca di soddisfazioni.
Clicca qui per scaricare il Curriculum Vitae del Dr. Fabio Lodo