Agopuntura e cefalea
Tutti, o quasi, hanno sofferto di mal di testa almeno una volta nella vita. La cefalea è la forma di dolore più diffuso al mondo. Inoltre è la prima causa di assenza dal lavoro o da scuola e anche di consulenza medica.
La più comune forma di cefalea è la muscolo-tensiva. Questo tipo di cefalea è dovuto alla rigidità dei muscoli delle spalle e del collo ma anche del cranio e dei muscoli masticatori.
Queste forme di cefalea sono spesso legate allo stress, ansia o stati depressivi. Il super-lavoro, la mancanza di sonno, una cattiva alimentazione o il consumo di alcool sono ulteriori fattori in grado di contribuire allo sviluppo di questa patologia.
La cefalea secondo la Medicina Tradizionale Cinese
Non è possibile trattare in così poco spazio un argomento complesso come la classificazione della cefalea secondo la Medicina Cinese. I concetti base di Yin e Yang 陰陽, Qi e Sangue 氣血, la teoria dei Canali 經脈 e degli Zang-Fu 臟腑 sono importanti.
La testa presenta un’intricata mappa di canali energetici, in parte tra loro comunicanti, che offrono il passaggio del Qi e del Sangue verso l’estremo cefalico. Le alterazioni del Qi e del Sangue così come i loro squilibri sono frequentemente causa di cefalea così come le ostruzioni energetiche lungo i Canali o Meridiani.
La terapia si basa sul ripristino della corretta circolazione dell’energia in modo da alleviare il dolore e interpretare correttamente la causa scatenante in modo da evitare che si verifichi nuovamente. L’utilizzo della fitoterapia cinese permette in molti casi di aggiungere un valido strumento per la correzione dei disequilibri alla base della cefalea.
L’agopuntura può curare la cefalea muscolo-tensiva?
L’agopuntura tratta la cefalea da migliaia di anni. Tuttavia solo recentemente la ricerca clinica ha permesso di confermare la straordinaria efficacia di questa terapia nel trattamento della cefalea.
Una recente metanalisi dei dati scientifici ha stabilito che un ciclo di agopuntura di almeno 6 sedute può essere una valida opzione per chi soffre di cefalea muscolo-tensiva. Gli autori hanno analizzato 12 studi clinici RCT (randomizzati e controllati) includendo 2349 adulti. I maggiori degli studi inclusi mostrano che l'agopuntura unita alla terapia farmacologica standard porta ad una riduzione della frequenza della cefalea (>50% degli episodi) in 48 individui su 100, mentre la terapia farmacologica tradizionale da sola raggiunge l'efficacia solo in 17 pazienti su 100.
Nella mia esperienza l’agopuntura è straordinariamente efficace per risolvere la cefalea muscolo-tensiva. Comunemente i miei pazienti riferiscono un miglioramento già dopo la prima seduta, oltre ad un miglioramento di altri sintomi come il sonno, il tono dell’umore e la riduzione della tensione muscolare.
Perché scegliere l’agopuntura?
L’agopuntura è sicura, efficace e ripetibile. Il suo impiego permette di ridurre o azzerare l’impiego di farmaci antidolorifici che se presi frequentemente sono gravati da un maggior rischio di effetti collaterali potenzialmente gravi.
Come si svolge il trattamento?
Sulla base della prima visita e della diagnosi vengono scelti un numero variabile di punti sul corpo che saranno stimolati con aghi filiformi monouso in acciaio. La durata del trattamento e la frequenza delle visite dipendono da caso a caso.
Normalmente si programma un numero di sedute di base che avranno la funzione di terapia d’attacco. In seguito possono essere impostati degli appuntamenti a distanza, generalmente a cadenza mensile, che avranno la funzione di mantenere l’effetto nei soggetti più sintomatici.
BIBLIOGRAFIA
Acupuncture for the prevention of tension-type headache. Linde K, Allais G, Brinkhaus B, Fei Y, Mehring M, Shin BC, Vickers A, White AR. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Apr 19;4.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27092807
Acupuncture and Drug Interactions. Tepper SJ. Headache. 2016 Jul;56(7):1237. Editorial
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27432629
Role of Acupuncture in the Treatment or Prevention of Migraine, Tension-Type Headache, or Chronic Headache Disorders. Coeytaux RR, Befus D. Headache. 2016 Jul;56(7):1238-40. Epub 2016 Jul 13.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27411557