Medicina Interna

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia ho scelto di specializzarmi in Medicina Interna presso l’ateneo di Pavia per poter fare affidamento sulla solidità del sapere medico occidentale. Aver lavorato per anni in uno degli ospedali più importanti d’Italia a contatto con molte differenti tipologie di pazienti costituisce un indubbio vantaggio in termini di esperienza.

Nonostante abbia scelto di praticare una medicina antica seguendone rigorosamente la tradizione, non ho abbandonato il rigore scientifico con cui approccio ogni cambiamento dello stato di salute dei miei pazienti. Così facendo sfrutto al massimo i vantaggi della diagnostica medica occidentale per poter offrire le mie cure contando su ogni strumento oggi a disposizione.

 


È importante riconoscere la profonda differenza esistente tra curare le malattie e curare i pazienti. Nel caso in cui un ottimo risultato clinico si possa ottenere rapidamente attraverso un farmaco o una metodica occidentale, come la chirurgia, non esito ad incoraggiarla. Questo ragionamento può sembrare antitetico per chi pratichi la medicina cinese.

Occorre tuttavia considerare che occuparsi della salute è una responsabilità che non lascia spazio a ragionamenti di parte. 

Disturbi della coagulazione, anemie, infezioni, diabete… sono solo alcune delle malattie che seguo nei miei pazienti affiancando al fascino della medicina cinese la solidità delle più moderne conquiste scientifiche occidentali.