Coppettazione

CoppettazioneLa Coppettazione 火罐 è una tecnica non invasiva appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese.
Questa tecnica si basa sull’applicazione di piccoli vasi di vetro sulla cute in grado di esercitare un’azione di trazione sui tessuti sottostanti.

Il vuoto presente nella coppetta è creato attraverso l’uso della fiamma viva oppure attraverso un meccanismo a valvola. La suzione che ne risulta offre una sensazione simile al massaggio, tuttavia a differenza del massaggio i tessuti vengono tirati verso l’esterno e non spinti verso l’interno. Questo porta un particolare sollievo a chi soffre di patologie lombari da compressione.

Coppettazione, a cosa serve?

Principalmente utilizzata per la terapia del dolore, la coppettazione può essere impiegata anche nel trattamento di problematiche respiratorie (asma, tosse cronica), intestinali (intestino irritabile) e dermatologiche (acne).

Come funziona la Coppettazione?

Questa tecnica è in grado di produrre una forte azione distensiva sui tessuti superficiali e profondi riducendo le contratture muscolari. Inoltre la forte trazione è in grado di eliminare le aderenze che spesso si formano tra connettivo e tessuti infiammati. Il forte beneficio nella rigenerazione muscolare e recupero del danno è legato al miglioramento del flusso di sangue e cellule del sistema immunitario in loco. Il conseguente incremento dei livelli di ossigeno migliora i processi riparativi, riduce l’infiammazione e velocizza il processo di guarigione.

Evidenze scientifiche

Attualmente è in corso una grande discussione tra difensori, chi ha ricevuto beneficio e utilizza spesso questa metodica, e detrattori, ricercatori che accusano la mancanza di evidenza scientifica a riguardo. L’attenzione della comunità scientifica a riguardo è in crescita e con essa il numero di studi che verranno svolti nei prossimi anni. Anche l’agopuntura sino a pochi anni fa veniva considerata solo un placebo, adesso è considerata, per citarne una tra tutte, la migliore terapia possibile per la cefalea.

coppette cinesiCoppettazione e sport

Le ultime Olimpiadi di Rio hanno messo in evidenza il fenomeno della coppettazione. Le telecamere hanno inquadrato numerosi atleti mostranti gli inequivocabili “segni” delle coppette sul corpo. Durante le interviste, hanno dichiarato di aver ricevuto grandi benefici da questa pratica, in termini di recupero muscolare e trattamento di contratture e piccoli danni da sovrallenamento.

La Coppettazione è sicura?

Nelle mani di un terapista esperto è senza dubbio una pratica sicura. Per quanto siano riportati dei casi di danneggiamento della cute, infezione, cefalea e anche un singolo caso di rottura di aneurisma cerebrale, si tratta costantemente di una terapia eseguita da personale non abilitato. La possibilità di eseguire facilmente un’auto-coppettazione mimando la tecnica osservata in precedenza porta alcune persone ad improvvisarsi. Tuttavia senza nessuna competenza in merito e talvolta anche poco buonsenso, i risultati sono scarsi o tristemente spesso anche dannosi.