Il mio Metodo
L’agopuntura rappresenta il cardine centrale del mio approccio terapeutico. Tuttavia l’utilizzo degli aghi è solo una piccola parte del complesso sistema medico noto come medicina cinese.
Il mio modo di prendermi cura di un paziente non si limita all’inserzione di alcuni aghi sperando in un risultato. Il mio sistema di terapia è rivolto ad ottenere un passaggio concreto dallo stato di malattia allo stato di salute, utilizzando tutte le risorse a disposizione siano esse agopuntura, moxibustione, coppettazione, formule erboristiche, dieta, cambiamenti nello stile di vita e Daoyin (tecniche di Qi Gong).
Attraverso un approccio completo al paziente è possibile ottenere grandi risultati. Non esistono tecniche miracolose: esistono tecniche efficaci, strategia ed esperienza. Attraverso l’applicazione di queste mi aspetto un graduale miglioramento delle condizioni dei miei pazienti, che spesso va oltre al motivo che li aveva condotti da me la prima volta. Il motivo del miglioramento inatteso di sintomi secondari è legato al fatto che considerare una paziente nella sua interezza permette di trattarlo in profondità, ottenendo trasformazioni profonde.
Occuparsi sulla salute è una faccenda seria. Prendersi cura di un paziente oggi non può prescindere da una buona conoscenza della “nostra” arte medica. La medicina occidentale assume quindi un ruolo fondamentale. Spesso i pazienti sono costretti ad assumere una quantità di farmaci di cui non sempre hanno realmente bisogno e vengono seguiti da un numero crescente di specialisti che difficilmente scelgono di prendersi cura del malato nella sua interezza. La conoscenza delle patologie e della farmacoterapia occidentale permette spesso di alleggerire i pazienti dalle terapie non necessarie oppure migliorare la terapia corrente qualora non fosse adeguata.
Il mio metodo di oggi è diverso da quello di ieri e da quello che sarà domani. Lo studio della medicina cinese richiede di essere completamente dedicati e probabilmente molte vite per una completa comprensione. Lo studio continua, i viaggi verso maestri vecchi e nuovi vengono programmati di anno in anno.
Ora che anche gli ultimi maestri, sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale, sono passati a miglior vita, rimangono solo i testi antichi a contenere la saggezza di una medicina millenaria.
Lo studio del cinese antico e la traduzione di questi volumi rappresentano la prossima sfida e diventeranno i miei maestri di domani.