Agopuntura e Trigemino

La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa cronica a carico del V° nervo cranico, chiamato trigemino, che ha la funzione di portare le afferenze sensitive dalla faccia al sistema nervoso centrale. Il dolore, spesso a insorgenza improvvisa e imprevedibile è molto intenso. Viene descritto come una scossa o una sensazione trafittiva che può colpire un emivolto, i denti, la guancia o la mandibola. Chi soffre di questa patologia può sperimentare dolori a cadenza quotidiana, settimanale, mensile o, nei casi più gravi, può ripetersi molte volte al giorno. Col passare degli anni il dolore può cambiare caratteristiche, diventando una sensazione di cronico bruciore, molto invalidante, a tratti interrotta dal solito dolore lancinante. La nevralgia trigeminale è una patologia di grande impatto sulla qualità di vita che può portare a gravi conseguenze psicologiche e sociali, quali l’isolamento e la depressione. 

Perché viene la nevralgia del trigemino?

La nevralgia del trigemino, considerata sino a poco tempo fa idiopatica, è nota oggi esser causata nell’80-90% dei casi per un conflitto neurovascolare, ovvero la compressione del nervo trigeminale da parte di  vaso arterioso o venoso in sede intracranica. Meno frequentemente la nevralgia può essere un sintomo di allarme di patologie sottostanti più gravi, come la compressione da parte di una lesione tumorale oppure un danno diretto al nervo trigemino in corso di malattie neurologiche come la sclerosi multipla. In tutti questi casi l’esame di riferimento è la risonanza magnetica nucleare, in grado di far luce sulla natura della patologia. 

L’agopuntura cura la nevralgia del trigemino?

Sicuramente. Una revisione sistematica di 12 studi clinici (920 pazienti) ha dimostrato come l’agopuntura sia efficace nel trattamento del trigemino almeno quanto il trattamento con carbamazepina per il controllo del dolore, inoltre mostra molti meno effetti collaterali. Tra i lavori citati sono presenti 4 studi che attestano addirittura un’efficacia superiore dell’agopuntura rispetto al trattamento farmacologico standard.

Nella mia esperienza l’agopuntura ha costantemente dimostrato una grandissima efficacia nel trattamento di questa patologia rara ma insidiosa. I benefici vengono avvertiti rapidamente, spesso già dal primo trattamento, tuttavia tendono a ripresentarsi, seppur in forma minore, a distanza di un mese dalla sospensione dell’agopuntura. 

Come funziona l’agopuntura per la cura del trigemino?

Agopuntura per la cura del trigeminoL’agopuntura può avere un effetto analgesico sul sistema nervoso periferico attraverso l’attivazione multipla di recettori dei tessuti profondi quando raggiunti dagli aghi e può eccitare le terminazioni nervose afferenti (Dhond 2008). Gli effetti sperimentati dipendono dal tipo di agopuntura che viene impiegata. Le fibre afferenti nervose Aβ/Aδ vengono stimolate con particolare efficacia dalla tecnica conosciuta come elettroagopuntura, tuttavia tutte le fibre, specialmente le tipo C, vengono stimolate dall’agopuntura manuale (Zhao 2008).

Nel sistema nervoso centrale l’agopuntura può indurre l’effetto analgesico modulando la percezione del dolore attraverso un'azione sui rapporti tra il sistema limbico e la corteccia somato-sensoriale (Chae 2013, Hui 2010).

La ricerca suggerisce che l’utilizzo dell’agopuntura per la terapia del dolore coinvolge numerose sostanze modulatrici e neurotrasmettitori tra cui citochine, oppioidi endogeni, 5-HT e adenosina (Goldman 2010, Zhao 2008). 

Nevralgia del trigemino e medicina cinese

Secondo la medicina cinese la nevralgia del trigemino è spesso causata da un blocco energetico a carico dei canali energetici Yang (Shaoyang 少陽 Taiyang 太陽 Yangming 陽明) che attraversano la superficie parieto-temporale del cranio. La terapia di questa patologia non può prescindere dall’identificazione dello disequilibrio interno alla base dello sviluppo dei sintomi che riguardano il trigemino e non solo. L’impiego della fitoterapia cinese si accompagna bene all’agopuntura. Mentre gli aghi sono in grado risolvere brillantemente il problema a livello locale le erbe possono costituire una terapia di supporto, indirizzata al disequilibrio di base, in grado di accompagnare il paziente attraverso un elegante processo di guarigione. 

Perché scegliere l’agopuntura?

L’agopuntura è efficace, spesso rapida e povera di effetti collaterali. Quando la nevralgia trigeminale sia scarsamente controllata dai farmaci oppure quando gli effetti collaterali siano eccessivi o semplicemente vogliano essere evitati, l’agopuntura diventa uno strumento di primaria importanza per il trattamento di questa patologia. La possibilità di usare l’agopuntura in associazione alla terapia farmacologica ha permesso la sua introduzione nelle migliori cliniche del mondo come strategia per il trattamento della nevralgia del trigemino (cfr. Mayo Clinic, New York).  

BIBLIOGRAFIA

 

  • A systematic review on acupuncture for trigeminal neuralgia. Liu H, Li H, Xu M, Chung KF, Zhang SP. Altern Ther Health Med. 2010 Nov-Dec;16(6):30-5.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21280460  

 

  • Trigeminal neuralgia: New classification and diagnostic grading for practice and research. Cruccu G, Finnerup NB, Jensen TS, Scholz J, Sindou M, Svensson P, Treede RD, Zakrzewska JM, Nurmikko T. 2016 Jul 12;87(2):220-8.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27306631  

 

  • Acupuncture, the limbic system, and the anticorrelated networks of the brain. Hui KK, Marina O, Liu J, Rosen BR, Kwong KK. Auton Neurosci. 2010 Oct 28;157(1-2):81-90.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20494627  

 

  • Effects of Acupuncture on Sensory Perception: A Systematic Review and Meta-Analysis. Baeumler PI, Fleckenstein J, Takayama S, Simang M, Seki T, Irnich D. PLoS One. 2014; 9(12): e113731. Published online 2014 Dec 12.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4264748/