AGOPUNTURA E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Soffri di cefalea o mal di schiena? Se sei residente in provincia di Reggio Emilia esiste una convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Scopri come usufruirne!
A dimostrazione dell'efficacia dell'Agopuntura nel trattamento del dolore, il Sistema Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna, ha inserito tale pratica nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per il trattamento di tre patologie:
- Emicrania/Cefalea emicranica
- Cefalea muscolo tensiva
- Lombalgia/Dolore ricorrente o cronico muscolo scheletrico lombare, con o senza sciatalgia
Per poter effettuare l'Agopuntura a carico della AUSL è necessaria la prescrizione di VISITA ANTALGICA presso Ambulatorio di Agopuntura, sul ricettario del SSN, effettuata dal Medico di base o dallo Specialista Pubblico che dovrà indicare, oltre alla diagnosi, anche l'eventuale esenzione dal pagamento del Ticket.
La prenotazione della visita potrà essere eseguita telefonando al CTR (0522.385411) o al CUPTEL o presso il CUP.
Successivamente alla visita e per le prestazioni, se non si ha diritto all'esenzione, il paziente dovrà corrispondere direttamente al CTR l'importo del ticket. Attualmente il CTR è l'unica Struttura Sanitaria Privata presente in provincia di Reggio Emilia, autorizzata dalla AUSL, ad erogare prestazioni di agopuntura in convenzione con il S.S.N.
L'Agopuntura a carico dell'AUSL è riservata, per disposizione dell'AUSL, ai soli cittadini residenti in provincia di Reggio Emilia.