Se vuoi smettere di fumare, l’agopuntura è un sistema naturale che può aiutarti a sconfiggere la dipendenza per la nicotina.
Il numero di persone che ricorrono all’agopuntura per smettere di fumare è oggi in aumento, grazie alla sua capacità di trattare efficacemente il “craving” e altri sintomi come l’irritabilità, l’ansia e la scarsa capacità di concentrazione.
Le ragioni per questa decisione sono molte. Le sigarette contengono circa 4000 diverse sostanze chimiche, inclusi 43 composti ad attività cancerogena e oltre 400 diverse tossine. Tra queste esistono la nicotina, il monossido di carbonio, la formaldeide, ammoniaca, arsenico, DDT. Solo in Italia il tabacco si stima sia causa di più di 80000 morti ogni anno (ISTAT 2012). Inoltre è strettamente associato allo sviluppo di malattie come l’enfisema polmonare, cancro, ipertensione arteriosa, mancanza di fiato e incremento della frequenza degli episodi influenzali e infettivi delle alte e basse vie aeree.
Molte persone scelgono di smettere per gli enormi costi che derivano dal fumo, oppure riferiscono di essere semplicemente stufe di essere dipendenti dall’uso di una sostanza. Esiste inoltre una certa pressione sociale a riguardo: molte persone riferiscono di aver deciso di smettere dopo aver ricevuto commenti scortesi da persone vicine nel momento in cui si accendevano una sigaretta.
L’agopuntura è efficace nell’interrompere la dipendenza da nicotina ed ha contribuito a trasformare molti attivi fumatori in non-fumatori per tutta la vita. Il trattamento si basa sull’analisi completa dei sintomi di astinenza e mira a bilanciare le energie del corpo per migliorare la salute.
Un recente studio condotto dall’Università di Oslo, Norvegia, ha confermato come l’agopuntura sia in grado di ridurre il desiderio di fumare sino a 5 anni di distanza dal trattamento iniziale. I pazienti coinvolti nello studio hanno inoltre commentato che la percezione del sapore delle sigarette dopo il trattamento fosse peggiore rispetto a prima del trattamento, riducendo quindi il loro apprezzamento per il gusto del tabacco.
Per quanto gli studi scientifici in questo settore siano pochi, i risultati iniziali sono incoraggianti. Nella mia esperienza i pazienti che smettono di fumare sono molti. I pazienti che avevano già provato in passato, senza successo, riferiscono spesso di aver sentito una riduzione del craving o dell’ansia, un miglioramento del sonno e del tono dell’umore, riduzione dell’irritabilità e anche un miglioramento dei ritmi intestinali.
Gli aghi scelti per il trattamento sono filiformi e monouso. Vengono inseriti superficialmente in vari punti del corpo e nelle orecchie per ottenere un rinforzo della volontà e ridurre i sintomi fisici di dipendenza. La teoria sulla base della quale vengono scelti i punti si basa sulla loro efficacia in termini di Medicina Tradizionale Cinese. Si pensa che la stimolazione di questi punti in stretta connessione con il sistema nervoso auricolare e somatico possa influire sugli equilibri ormonali e vascolari, minimizzando i sintomi che prendono il nome di “crisi d’astinenza”.
Il protocollo anti-fumo che applico ai miei pazienti prevede l’impiego di 2-3 sedute ravvicinate in modo da fornire il maggior supporto possibile nei giorni in cui i sintomi di astinenza si fanno sentire con più forza.
Solitamente il protocollo iniziale è sufficiente per interrompere in modo stabile l’abitudine tabagica. Tuttavia la frequenza delle sedute varia da paziente a paziente e non è raro che si ricorra ad un appuntamento mensile per un ulteriore semestre per stabilizzare il mantenimento dell’astensione.
L’agopuntura non è una panacea o una cura magica nel trattamento di qualunque dipendenza, fumo incluso. La dipendenza da nicotina è molto complessa e spesso l’abitudine al fumo è più difficile da vincere della stessa dipendenza fisica.
Tuttavia l’agopuntura è efficace nel rendere lo smettere di fumare una scelta possibile, aiutando sempre più persone a smettere e a rimanere a vita non-fumatori.
Il movimento riduce lo stress e favorisce il rilassamento. Oltre a ricordarti il motivo per cui stai smettendo può aiutarti nella gestione dei sintomi di astinenza.
Zuccheri semplici e caffè. Mangia molta frutta e verdura fresca per assumere più sostanze antiossidanti che ti possano aiutare a depurare il tuo corpo.
Sbarazzati di tutti gli oggetti legati al fumo. Ti aiuterà a eliminare l'abitudine a fumare.
Ripeterlo ad amici e parenti ti aiuterà a rimanere fermo nella tua scelta. Credi in te stesso.
Bevi Tè verde o Tè di Lobelia (Ban Bian Lian 半遍莲) tutti i giorni per fornire quotidianamente ai tessuti delle sostanze ad azione detossificante. Classicamente la Lobelia veniva utilizzata per curare l’avvelenamento da sostanze tossiche come il veleno dei serpenti.
La disidratazione incrementa il craving.
Pratica una respirazione profonda per incrementare l’apporto di ossigeno ai tessuti e mantenere la calma.
Bibliografia
Chiamaci subito al numero della segreteria 351 90 10 927 oppure compila il form contatti. Riceverai una risposta il prima possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e l’oggetto della richiesta.