L’era moderna e la moda dei super-food

Spesso i pazienti mi scrivono per chiedermi se le bacche di Gouji 枸杞 siano effettivamente miracolose come si dice, oppure quali siano le reali proprietà del fungo Ganoderma Lucidum, anche noto come Lingzhi 靈芝 in cinese o Reishi in Giapponese. Ogni epoca ha le sue manie. Quella moderna riguarda sicuramente i cosiddetti “super-food”: cibi in grado di potenziare il sistema immunitario, esercitare un effetto antiossidante e antitumorale, ridurre la stanchezza… in una parola dei “super –tonici”.

Storia di una tradizione nata in Cina e maturata in Italia

Sono poche le sostanze che, nella storia, possono vantare un impatto importante come l’invenzione della polvere da sparo. Come in molti di questi casi la sua scoperta avvenne in Cina e fu accidentale.

Esiste un credo popolare secondo cui i cinesi avrebbero usato questa polvere solo per la creazione di fuochi d’artificio. La realtà fu ben diversa. Poco dopo la sua scoperta la polvere nera venne impiegata per scopi militari. Questa preziosa scoperta venne gelosamente custodita dalla Cina per alcuni anni ma in poco tempo si diffuse in tutto il mondo.

Il giorno del Solstizio d’Inverno è sempre stato considerato molto importante nella tradizione cinese. Tutti, dall’Imperatore al più umile dei servitori, si inchinavano al cospetto di questo evento che rappresentava il raggiungimento della massima profondità delle energie Yin nel giorno dell’inizio della loro progressiva trasformazione nel loro opposto, le energie Yang.