Agopuntura e Menopausa

menopausa e agopunturaLa menopausa è un evento fisiologico che avviene in tutte le donne, normalmente intorno ai 40-50 anni, caratterizzato dall’esaurimento della riserva ovarica e dall’interruzione del ciclo mestruale. Sebbene ponga fine alla fertilità questo non significa che possa indicare la fine della salute, della vitalità e della sessualità. Tuttavia molti sintomi legati a questa condizione possono disturbare profondamente la vita di una donna.

La terapia che viene oggi consigliata è di tipo ormonale sostitutiva, ma non tutte le donne scelgono di assumerla e non sempre è efficace nel tener pienamente sotto controllo i sintomi.


Perché avviene la menopausa?

Ogni donna nasce con un numero di follicoli ovarici che vengono consumati nel corso di ogni ciclo mestruale. Quando la riserva follicolare si riduce grandemente avvengono le prime modificazioni degli equilibri ormonali lungo l’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Queste modificazioni sono contraddistinte da un progressivo incremento dei livelli di FSH e dal contemporaneo sviluppo dei noti sintomi della menopausa.

Quali sono i sintomi della menopausa?

I più comuni e precoci sono i sintomi vaso-motori, comunemente noti come caldane o vampate di calore, l’insonnia e la depressione. Possono poi comparire altri sintomi tra cui secchezza della cute, perdita dei capelli, secchezza vaginale, sintomi genitourinari e generalmente la riduzione della libido. A distanza di anni le modificazioni ormonali rendono il corpo della donna più suscettibile allo sviluppo di osteoporosi e patologie cardiovascolari.

L’agopuntura cura la menopausa?

L’agopuntura è dimostrata efficace nel curare i sintomi vasomotori e i disturbi del sonno sviluppati dalle donne nel periodo peri e post-menopausa.
Una metanalisi dei dati scientifici eseguita nel 2013 (16 studi RCT, 1155 donne) ha stabilito che l’agopuntura sia efficace nel trattare le vampate di calore, anche se il suo effetto è stimato come inferiore alla terapia ormonale sostitutiva. Un recente studio RCT (209 donne) conferma i risultati precedenti mettendo in evidenza come i sintomi vasomotori scompaiano in media dopo 3 sedute e i benefici persistano per 6 mesi dalla sospensione della terapia con agopuntura.

Una metanalisi del 2016 (31 studi, 2433 donne) mostra come l’agopuntura sia associata ad una riduzione dei disturbi del sonno sviluppati nel periodo della menopausa e consiglia l’impiego dell’agopuntura per il trattamento di questa patologia.

Nella mia esperienza l’agopuntura è molto efficace per trattare i disturbi della menopausa. Solitamente le mie pazienti riferiscono un miglioramento dopo poche sedute. In generale il sintomo che risponde più rapidamente sono le vampate di calore, mentre il miglioramento dei disturbi del sonno richiede spesso più tempo.
Personalmente preferisco associare un supporto fitoterapico all’agopuntura per ottenere un effetto maggiore in minor tempo. Quando la diagnosi è precisa e la terapia corretta si assiste ad un riequilibrio più ampio che non si limita al miglioramento dei sintomi vasomotori e del sonno ma coinvolge anche sintomi secondari. 

Menopausa e Medicina Cinese

La menopausa secondo la Medicina Tradizionale Cinese

七七,任脉虛,太衝脉衰少,天癸竭,地道不通,故形壞而無子也

"Raggiunta l’età di 7 volte 7 anni, il canale Ren si svuota, il canale Chong si indebolisce, il ciclo femminile si interrompe, nel corpo inizia il declino e la fertilità raggiunge la fine.”
Neijing Suwen, capitolo I

La menopausa rappresenta un naturale e affascinante cambiamento del metabolismo femminile. Secondo il Suwen 素問 col passare degli anni l’essenza della donna viene consumata e le sue energie ormai indebolite non sono più sufficienti a mantenere aperti i canali energetici responsabili della fertilità. Questa trasformazione conduce la donna verso un nuovo equilibrio. Tuttavia nel corpo non preparato si manifesta lo sviluppo dei ben noti sintomi.

I sintomi della menopausa sono dovuti al progressivo esaurimento, accelerato dal ciclo mestruale, dell’essenza in entrambe le sue nature Yin e Yang. Quando lo Yin risulta più carente compariranno i sintomi di calore e secchezza, perché vengono a mancare i fluidi necessari per lubrificare il corpo, provocando sete, vampate di calore e stipsi. Quando invece è lo Yang ad essere più carente si assisterà alla mancanza di calore e all’abbondanza di fluidi, che portano allo sviluppo degli edemi e della minzione frequente. Nella pratica clinica quotidiana si assiste spesso ad una combinazione dei due fenomeni. 

Perché scegliere l’agopuntura?

L’utilizzo della terapia ormonale sostitutiva è stata molto dibattuta nelle ultime decadi. Gli studi iniziali attribuivano molti benefici all’impiego della terapia ormonale, d’altra parte studi successivi evidenziavano un incremento del rischio cardiovascolare e dello sviluppo di neoplasia mammaria. Recentemente, dopo una nuova analisi dei dati, l’evidenza scientifica considera il rapporto rischio-beneficio a favore dell’impiego della terapia ormonale sostitutiva appena dopo lo sviluppo della menopausa, in quanto protettiva rispetto al rischio cardiovascolare.

L’agopuntura è una terapia sicura per il trattamento dei sintomi vasomotori e dell’insonnia legati alla menopausa. La sua efficacia unita alla scarsità di effetti collaterali ha di molto incrementato la sua popolarità nell’ultima decade. Il suo impiego può essere affiancato alla terapia ormonale sostitutiva qualora la sola terapia farmacologica non fosse sufficiente a controllare la sintomatologia, ma viene spesso scelta dalle donne come prima e unica soluzione.
Oggi l’agopuntura viene utilizzata in tutto il mondo e nelle migliori cliniche per il trattamento dei disturbi della menopausa (Mayo Clinic, NY, USA).

Menopausa e fitoterapia cinese

L’utilizzo della fitoterapia cinese in associazione all’agopuntura permette di trattare le pazienti utilizzando appieno gli strumenti della medicina cinese. Sulla base di una precisa diagnosi è possibile scegliere le erbe con le proprietà adatte a ripristinare l’alterazione energetica individuale. Per quanto l’impostazione di una terapia erboristica sia molto più complessa bisogna tener presente i vantaggi che vengono offerti da questo tipo di trattamento. La terapia erboristica non si limita solo a ridurre le vampate di calore o l’insonnia, ma corregge il disequilibrio energetico di base permettendo il miglioramento di molti altri sintomi. L’impiego delle erbe permette di correggere un disequilibrio attraverso piccoli trattamenti quotidiani, guidando il corpo verso un armonico processo di guarigione.
 

BIBLIOGRAFIA


Acupuncture for menopausal hot flushes. Dodin S, Blanchet C, Marc I, Ernst E, Wu T, Vaillancourt C, Paquette J, Maunsell E. Cochrane Database Syst Rev. 2013 Jul 30;(7).
http://www.cochrane.org/CD007410/MENSTR_acupuncture-for-menopausal-hot-flushes


Acupuncture in Menopause (AIM) study: a pragmatic, randomized controlled trial. Avis NE, Coeytaux RR, Isom S, Prevette K, Morgan T. Menopause. 2016 Jun;23(6):626-37.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27023860


Acupuncture to Reduce Sleep Disturbances in Perimenopausal and Postmenopausal Women: A Systematic Review and Meta-analysis. Chiu HY, Hsieh YJ, Tsai PS. Obstet Gynecol. 2016 Mar;127(3):507-15.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26855097


Hormone-replacement therapy: current thinking. Lobo RA. Nat Rev Endocrinol. 2016 Oct 7.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27716751