Agopuntura e Fibromialgia

Agopuntura e FibromialgiaSi stima che una percentuale di persone tra il 2% e l’8% soffra di fibromialgia. La frequenza di questa condizione aumenta a circa una persona su 4 in ambito reumatologico. A causa della scarsa risposta alla terapia farmacologica una persona su 5 che soffre di fibromialgia ricorre all’agopuntura entro 2 anni dalla diagnosi.

Questa malattia la cui causa è tuttora sconosciuta è stata a lungo scambiata per una sindrome psichiatrica e quindi spesso sotto diagnosticata. Per questo motivo è stata ritenuta a lungo una condizione più rara di quello che invece dimostra di essere oggi. 

Chi soffre di fibromialgia è costretto a sopportare dolori diffusi in tutto il corpo associati ad una forma di stanchezza cronica spesso grave e invalidante.

Gli esperti reumatologi hanno recentemente esteso i sintomi che possono presentarsi nella fibromialgia includendo anche insonnia, depressione, colon irritabile, febbricola, emicrania, vulvodinia e sindrome delle gambe senza riposo. 

L’agopuntura cura la fibromialgia?

Gli studi clinici randomizzati e controllati a riguardo sono ancora pochi ma sufficienti a dimostrare un’efficacia dell’agopuntura nel migliorare il dolore, la rigidità e la stanchezza. Una recente metanalisi della COCHRANE (9 studi, 395 pazienti) conferma questi dati. Inoltre sembra esserci un maggiore beneficio derivante dall’elettro-agopuntura rispetto all’agopuntura manuale per quanto riguarda la riduzione del dolore.

I miglioramenti ottenuti sono ancora osservabili dopo un mese dal trattamento ma non a distanza di 6 mesi. Questa evidenza suggerisce che un trattamento della fibromialgia con l'agopuntura a cadenza mensile possa essere sufficiente per ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita. 

Perché scegliere l’agopuntura?

Ad oggi non esiste alcuna cura per la fibromialgia e le opzioni terapeutiche sono poche, principalmente basate sul controllo dei sintomi. L’agopuntura funziona molto bene nel trattamento del dolore di varia natura. La sua efficacia si basa su un effetto antinfiammatorio, sulla capacità di indurre la liberazione di antidolorifici naturali (endorfine) innalzando la soglia del dolore e inducendo un profondo stato di rilassamento. L’agopuntura ha dimostrato di poter incrementare la risposta ai farmaci quando accostata al trattamento farmacologico standard per la fibromialgia. L’agopuntura ha pochi effetti collaterali ed è sempre più utilizzata nella terapia di questa malattia, sia a livello ambulatoriale sia nei migliori ospedali in tutto il mondo (Cfr. Mayo Clinic – New York). 

La fibromialgia alla luce della Medicina Cinese

La diagnosi energetica di un paziente con fibromialgia è complessa e trattarla in questo contesto risulterebbe riduttivo per i pazienti e potenzialmente fuorviante per chi si approccia alla medicina cinese.

In questa patologia che non ha nessuna base organica la medicina occidentale trova difficoltà sia diagnostiche che terapeutiche. La medicina cinese, che da sempre attribuisce maggior importanza all’analisi dei disturbi disfunzionali, possiede gli strumenti per un’accurata analisi dei sintomi, la formulazione di una diagnosi energetica e l’impostazione di una terapia.  

Fibromialgia e agopuntura

L’utilizzo dell’agopuntura, manuale o elettrostimolata, rappresenta la base del trattamento per i dolori e le ostruzioni energetiche lungo i canali o meridiani. La condizione dei pazienti affetti da fibromialgia è spesso tale per cui l’impiego della sola agopuntura può non esser sufficiente ed è necessario ricorrere agli altri pilastri della tradizione medica orientale. 

Fibromialgia e fitoterapia cinese

I complessi disequilibri energetici che vedono coinvolti gli organi interni e le situazioni di carenza di Qi o di Sangue che spesso occorrono nella fibromialgia si giovano molto del trattamento con erbe cinesi. Una formula erboristica specifica e strettamente individualizzata fornisce un grande supporto alla terapia con agopuntura e permette di guidare il corpo verso un processo di guarigione più rapido e completo. 

Fibromialgia e Qi Gong

I vantaggi derivati dall’impiego di particolari ginnastiche energetiche sono molti. Per citare alcuni esempi è possibile rinforzare il Qi di un organo carente o migliorare il flusso di energia lungo particolari canali o aree del corpo, riducendo dolori, stanchezza e insonnia e accompagnando il corpo verso un graduale riallineamento energetico. 

 

BIBLIOGRAFIA

 

  • Acupuncture for treating fibromyalgia. Deare JC, Zheng Z, Xue CC, Liu JP, Shang J, Scott SW, Littlejohn G. Cochrane Database Syst Rev. 2013 May 31;(5).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23728665

 

  • Fibromyalgia: a clinical review. Clauw DJ. JAMA 2014 Apr 16;311(15):1547-55. doi: 10.1001/jama.2014.3266.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24737367

 

  • Improvement in fibromyalgia symptoms with acupuncture: results of a randomized controlled trial. Martin DP, Sletten CD, Williams BA, Berger IH. Mayo Clin Proc. 2006 Jun; 81(6):749-57.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16770975

 

  • Traditional Chinese Medicine for Treatment of Fibromyalgia: A Systematic Review of Randomized Controlled Trials. Cao H, Liu J, Lewith GT. Journal of Alternative and Complementary Medicine4 (2010): 397–409. PMC. Web. 14 Oct. 2016.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20423209